Crea il tuo sito web - la guida per principianti
Autore: Benjamin Lochmann, data di pubblicazione: 11.12.2020 |
Mi chiamo Benjamin Lochmann, ho messo online il mio primo sito web nel 2001 da adolescente.
Ecco perché le persone intorno a me spesso mi chiedono se ho suggerimenti per la creazione di siti web.
Quindi voglio farlo In questo articolo cercando di scrivere tutti i suggerimenti rilevanti per i principianti.
Sommario
- Step 1 : Cosa vuoi ottenere con il tuo sito web?
- Step 2: Davvero un sito web, oppure “solo“ un account Facebook/Instagram?
- Step 3: Come desideri creare il tuo sito web?
- Step 4: Sotto quale dominio deve essere accessibile il tuo sito?
- Step 5: Il giusto content
- Step 6: ottimizzazione dei motori di ricerca
- Step 7: Fatti conoscere su Internet
Step 1 : Cosa vuoi ottenere con il tuo sito web?
Prima ancora di iniziare, dovresti pensare a quale sia effettivamente l'obiettivo del tuo sito web. Questo punto è spesso sottovalutato, ma è estremamente importante. Molte persone iniziano un sito web "perché è così che si fa", ma forse tu non hai nemmeno bisogno del tuo sito web.
- trovare più clienti per la tua attività o la tua azienda?
- creare un punto di contatto centrale per la tua associazione?
- guadagnare con la pubblicità online?
- vendere online?
- pubblicare la tua recensione?
La guida giusta per il tuo gruppo professionale
Se hai bisogno di un sito web per il tuo lavoro autonomo, può essere un vantaggio affrontare in anticipo i requisiti specifici del tuo gruppo professionale. Sebbene ci siano ovviamente fattori che devono essere presi in considerazione in ogni sito web (ad esempio una struttura significativa e chiara), non dovresti perdere di vista i requisiti specifici. Questi possono essere molto diversi, poiché un concessionario di automobili naturalmente fornisce informazioni diverse sul proprio sito web rispetto, ad esempio, a un medico o un avvocato.
Alcuni degli articoli sono elencati di seguito:
Una panoramica di tutte le linee guida è disponibile in Consigli - Sommario.
Step 2: Davvero un sito web, oppure “solo“ un account Facebook/Instagram?
A seconda di quanto budget vuoi investire&quale sia il tuo obiettivo, dovresti considerare la necessità o meno di avere un sito web e di quale sito web avresti bisogno.
La tua pagina Facebook/gruppo Facebook
Per un po 'è stato “in”gestire la tua pagina Facebook invece del tuo sito web. Questo però te lo sconsiglio vivamente. Facebook ha giocato più volte con il suo algoritmo in passato, il che ha portato ad alcune pagine il fatto che i post degli operatori delle pagine di Facebook non venissero quasi visti.
Facebook ha interesse che tu acquisti pubblicità da loro, quindi è possibile evidenziare i post sulla tua pagina Facebook a pagamento. Tuttavia, per raggiungere i propri clienti, spesso non è molto efficace.
Se tu, ad es. hai un da parrucchiere, non dovresti fare affidamento su una sola pagina Facebook. Dovresti cercare di fornire informazioni ai tuoi clienti esistenti e potenziali nel modo più indipendente possibile, ad es. tramite una propria newsletter.
Se da parrucchiere, ad es. gestisci la tua newsletter, hai questi dati (gli indirizzi email dei tuoi clienti) per sempre, indipendentemente dal provider con cui ti trovi.
Se da parrucchiere possiedi “solo” una pagina Facebook, i dati delle persone che hanno messo like sulla tua pagina non sono tuoi, ma di una società statunitense.
Avere il tuo gruppo Facebook invece di un sito web può avere senso se vuoi connettere le persone ovvero vedere il gruppo più come un hobby. Per una squadra di basket ricreativa con 20 partecipanti, probabilmente è molto più conveniente comunicare i prossimi appuntamenti tramite un gruppo Facebook che tramite un sito web.
Ti risparmi il lavoro di creazione del tuo sito web (con uno strumento o meno) e raggiungi un gran numero di utenti.
Un enorme svantaggio di una pagina Facebook è che di solito non ti fai trovare facilmente su Google come se stessi gestendo il tuo sito web.
- impostazione rapida
- facile gestione
- raggiungimento rapido di molte persone
Contra pagina / gruppo Facebook:
- non sei il detentore dei dati
- può succedere che i membri del gruppo non siano più facilmente raggiungibili
- poca flessibilità
- non tutti sono su Facebook, soprattutto la generazione più giovane ora utilizza altri social network
Per chi svolge un'attività lavorativa, Instagram è una grande aggiunta per attirare l'attenzione sulla loro attività, un sostituto per il tuo sito web nei casi più rari perché non ha abbastanza contenuti.
Difficilmente puoi creare collegamenti ad altri siti web con il tuo account Instagram, puoi collegare solo altri account Instagram. Puoi includere link in una storia di Instagram solo se hai un numero piuttosto elevato di follower, che potresti aver visto su uno o l'altro influencer di Instagram (“ Maggiori informazioni”).
Se il tuo obiettivo è diventare un influencer, un social network come Instagram è ovviamente la tua prima scelta. Con contenuti validi e appropriati, sarà molto più facile raggiungere un gran numero di persone postando regolarmente rispetto al tuo sito web.
- raggiungi rapidamente molte persone
- facile da configurare
Contra Instagram
- non è possibile inserire link
- Troppo poco contenuto, non adatto a fatti dettagliati su es. un' impresa
Il tuo sito web
A mio parere, non c'è nessun ostacolo per commercianti e associazioni nell' avere un proprio sito web. Instagram e Facebook sono buoni integratori, ma non possono sostituire il tuo sito web. Per questo motivo, abbiamo dedicato un'area separata all'argomento Consigli nella sezione suggerimenti del nostro kit di realizzazione di siti web. Oltre alle informazioni, troverai anche articoli appositamente adattati a gruppi professionali selezionati che ti aiuteranno a creare il tuo sito web.
- Hai libero accesso a qualsiasi contenuto
- Configurazione molto rapida con un sistema modulare
- Puoi iniziare in piccolo (ad es. con un “ biglietto da visita web ” invece di un sito web con molte sottopagine)
- “Da solo” all'inizio quasi nessuno trova il tuo sito web
- Il più delle volte, avere il tuo sito web comporta dei costi
Step 3: Come desideri creare il tuo sito web?
Ci sono molti modi diversi per ottenere il tuo sito web.
L'agenzia di web design professionale
Un'agenzia di web design creerà il tuo sito web esattamente in base alle tue esigenze, teoricamente otterrai il miglior risultato con il minimo sforzo. Il principale svantaggio è il costo: se vuoi che un'agenzia crei un sito web decente che possa stare al passo con i moderni sistemi modulari, di solito devi pagare qualche migliaio di euro.
Sullo sfondo, la maggior parte delle agenzie lavora con soluzioni già pronte, solo raramente un'agenzia costruisce davvero un sito web "da zero" e riprogramma davvero ogni singola riga di codice dall'inizio. La maggior parte delle agenzie utilizza software come Wordpress, Joomla o altri CMS per i propri clienti che personalizzano in base alle esigenze dei clienti.
Questi “prodotti su misura”; sono spesso un problema a lungo termine. Poiché viene spesso utilizzato software open source, i buchi di sicurezza vengono spesso scoperti e sfruttati. Questo non è un problema fintanto che l'agenzia aggiorna regolarmente i sistemi. Di regola, tuttavia, l'agenzia vorrebbe essere pagata per questo.
Considero che assumere un'agenzia di web design sia l'opzione migliore solo nei casi più rari. Questo ha senso solo per reali esigenze speciali, veri "progetti web" che nessun sistema modulare può offrire. Per le piccole aziende e associazioni, questa variante è quasi certamente una cattiva opzione, poiché la maggior parte delle agenzie chiede un sacco di soldi per mantenere aggiornato il sito web di un cliente.
Il vicino che può programmare
Il vicino, che può programmare, sta per un conoscente, “che una volta ha creato un sito web”. Può sembrare allettante chiedere a un hobbista di creare una presenza sul web invece delle migliaia di dollari che un'agenzia di web design costa, ma io lo sconsiglio vivamente. Nella stragrande maggioranza dei casi, lo sforzo necessario per implementare un sito web con tutti i piccoli dettagli in modo tecnicamente corretto è ampiamente sottovalutato. Alla fine questi clienti si ritrovano con un kit modulare o con un'agenzia di web design, che poi fa molti più sforzi per “ripulire” il sito.
Credimi, anche io sono stato quel vicino! :)
- Aggiornamento del software (in background più complesso del previsto, ad es. ultima versione PHP):
È assolutamente necessario, poiché le vecchie versioni del software possono presentare lacune di sicurezza e gli host web su cui è in esecuzione il sito web, nel tempo non supportano più le vecchie versioni del software - Adeguamento alla normativa vigente, ad es. quando viene introdotto il GDPR.
- Conversione di tutti i contenuti in https
- Disattivazione di vecchie tecnologie come Flash (all'inizio degli anni 2000, molte pagine Internet sono state sviluppate in Flash che ora sono difficilmente utilizzabili)
Un'agenzia di web design o un kit di costruzione hanno entrambi molto più tempo per stare al passo con tali modifiche, poiché implementano il caso non solo per un cliente, ma per dozzine, centinaia o addirittura migliaia di clienti allo stesso tempo e così tanto può investire più impegno in una soluzione adeguata.
Un kit per la realizzazione di siti web
Certo, sono un po 'di parte, ma cercherò di spiegare oggettivamente quali sono i vantaggi di un sistema modulare:
Un fornitore di kit apporta ogni modifica per migliaia di siti web
Ogni fornitore di kit ha migliaia, se non milioni, di siti web che utilizzano tutti lo stesso sistema. Un esempio: quando ho iniziato con i siti web, era piuttosto raro avere un sito web con “https://”. Di norma, i siti web erano accessibili solo tramite “http//:”. Das “s” am Ende des “http” steht für “Secure”. Sicuro, perché in questo caso i dati vengono crittografati e trasmessi su Internet.
Negli ultimi anni, le grandi società di Internet hanno spinto l'uso di https, che è uno sviluppo positivo dal punto di vista dell'utente.
In caso di modifiche tecniche così fondamentali, i fornitori modulari possono reagire in tempo utile. Il provider deve eseguire il lavoro una sola volta per installare un sistema che garantisca la generazione dei certificati SSL (necessari per “https”). Tutte le decine di milioni di siti web realizzati con sitowebfaidate.it hanno ricevuto automaticamente un tale certificato SSL senza dover fare nulla.
Non devi occuparti di piccole cose scomode: non sono richieste abilità di programmazione
Come per tante cose, il diavolo èsi nasconde nei dettagli dei siti web. Ad es. per essere ben posizionato nei motori di ricerca con tutte le sottopagine della tua presenza su Internet, è utile avere una cosiddetta “mappa del sito”. Per questo è una buona idea avere un cosiddetto "robots.txt" che dica ai motori di ricerca come Google, quali pagine è consentito visitare e quali no. Tali caratteristiche sono standard per i fornitori di kit modulari. Non solo installando queste funzionalità per uno o cento siti web, non ci sono quasi errori, poiché una delle molte migliaia di utenti del kit lo riferirebbe immediatamente. Ma se un'agenzia di web design commette un errore nel suo file robots.txt in una delle 12 pagine del cliente, ciò può avere conseguenze fatali per la singola pagina: ad esempio, la pagina può scompare completamente da Google. Come operatore di un sito web, non vuoi davvero dover affrontare tutte queste piccole cose, quindi è molto vantaggioso se un fornitore di kit modulari faccia questo lavoro per te.
Fattore divertimento
Pochissime persone amano occuparsi di tutti i dettagli tecnici della creazione di un sito web. Anche se assumi un'agenzia di web design, devi comunque comunicare, negoziare e trattare i dettagli tecnici con il personale di vendita dell'agenzia. La conclusione è che è meno piacevole rispetto a iniziare subito e avere un risultato in pochi minuti.
Costi
Indipendentemente chi guardi al mercato modulare, ciascuno dei kit proposti è più economico di un'agenzia di web design. Logicamente, il principale fattore di costo è il tempo di lavoro dei programmatori e designer dei siti web. Nel caso di un prodotto su misura per cliente, questo orario di lavoro non può essere condiviso da più clienti. Naturalmente, un kit modulare ha anche dei costi per programmatori e designer, ma fanno il loro lavoro per molte migliaia di siti web, il che rende ogni modifica molto più economica per tutti i clienti.
Certezza giuridica
La maggior parte dei kit modulari sono anche legalmente sempre Up2Date. Il GDPR è ancora sulla bocca di tutti e ha suscitato molto scalpore. Il fatto che un avvocato crei la dichiarazione sulla protezione dei dati per un sito web di solito costa diverse centinaia di euro. Abbiamo, ad esempio, un modulo integrato, anche per membri gratuiti, con il quale puoi integrare gratuitamente una dichiarazione sulla protezione dei dati nel tuo sito web con pochi clic. Puoi trovare il modulo in Login sotto “Extra”.
Tuttavia, ci sono alcune altre normative legali che dovresti tenere a mente quando crei il tuo sito web . Riguardo le più importanti, te le spieghiamo qui.
Sicurezza
Continuo a tornare al punto che sia un vantaggio quando molte migliaia di siti web siano gestiti da un unico provider. A mio parere, la sicurezza è uno dei pericoli spesso sottovalutati per gli operatori di siti web. Ho notato spesso che qualcuno ha semplicemente perso l'intero sito web o che che questo fosse offline. O perché la persona che si prendeva cura del sito web per hobby ha "sbagliato" o il proprietario del sito semplicemente non aveva un budget per prendersi cura della sua sicurezza. Soprattutto quando si utilizza, ad es. wordpress, che hai ospitato da qualche parte, si dovrebbe stare molto attenti, in quanto ci presentanobuchi di sicurezza ogni due settimane. Non per niente ci sono numerosi fornitori di plugin per la sicurezza di wordpress. Non devi preoccuparti di queste cose quando usi un kit modulare, idi tutto ciò se ne occuperà il tuo fornitore.
Grazie a molti modelli di design, puoi risparmiare sulle spese di progettazione
Per la stragrande maggioranza dei siti, non è fondamentale che siano dei pezzi unici in rete. Quando gestisci un salone da parrucchiere, si tratta di aiutare in primis il visitatore del tuo sito web. Certo, la presenza in Internet non dovrebbe sembrare completamente antiquata, ma non è importante che l'aspetto del tuo sito web sia estremamente diverso dall'aspetto di altri siti. Certo, la presenza in Internet non dovrebbe sembrare completamente antiquata, ma non è importante che l'aspetto del tuo sito web sia estremamente diverso dall'aspetto di altri siti web. Tuttavia, se hai familiarità con HTML e CSS, il kit modulare per siti web ti offre l'opportunità di scegliere un design di base semplice che puoi adattare alle tue preferenze.
Qui puoi vedere alcuni modelli di design di sitowebfaidate.it selezionando nel Login “Design”:
Facile uso
I moduli del kit sono molto facili da usare. Ogni fornitore di kit cerca di rendere il più semplice possibile per i propri clienti l'avvio del proprio sito web. E ovviamente positivo per l'attività dell'operatore di kit fornire un uso del sito il più semplice possibile. Gli esperti dei kit modulari sono più propensi a ricorrere a un pacchetto Premium rispetto a qualcuno alle prime armi. Un'agenzia di web design non si preoccupa delle operazioni semplici, poiché spesso viene pagata all'ora per le modifiche al sito web.
Raggiungibilità
Niente è più fastidioso di quando il tuo sito web è inattivo per giorni.
Immagina, come studio dentistico, di aver prenotato poster pubblicitari per il tuo studio in tutta la città e il tuo sito web è offline nel momento esatto della campagna, il danno sarebbe enorme.
Questo non è uno scenario insolito se in modo non professionale aci si è assicurati da attacchi quali DDoS o semplicemente un guasto hardware. Queste sono tutte cose che normalmente i webmaster dilettanti non vogliono occuparsi, ma purtroppo accadono. I grandi sistemi modulari investono molte migliaia di euro in meccanismi di sicurezza che garantiscono che i siti web ospitati siano accessibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Hanno dipendenti extra che monitorano costantemente se gli aggressori stiano tentando di hackerare un sito web e / o portarlo offline. In un attacco DDoS, un utente malintenzionato cerca, in parole semplici, di accedere più volte al tuo sito web per metterlo fuori servizio. In passato, questo non era così diffuso grazie a connessioni Internet molto lente, ma ora che è relativamente facile per tutti ottenere una connessione Internet veloce, tali attacchi DDoS sono aumentati. Se si utilizza un fornitore di kit modulari, sarà lui a prendersi cura delle contromisure appropriate.
Ottimizzato per tutti i dispositivi finali
Ogni kit modulare ora garantisce che i siti web creati con il kit abbiano un bell'aspetto anche su tutti i dispositivi finali comuni. Con noi hai ad es. due opzioni per ottimizzare il tuo sito web per i dispositivi mobili:
Una versione mobile separata
In “Design“ puoi cambiare impostazione per avere un design diverso del tuo sito web quando accedi tramite smartphone. Il “mobile design” è una versione ridotta del tuo sito web, in cui il contenuto principale, cioè il testo al centro della pagina, rimane lo stesso, ma il menu, per così dire il “ frame” deve essere adattato ai dispositivi mobili.
Questa versione mobile del tuo sito è quindi disponibile nel dominio “m.tuodominio.it” quando il tuo “effettivo” dominio è www.tuodominio.it.
Se qualcuno visita il mio sito web con un telefono cellulare, viene automaticamente trasferito al dominio mobile “ m.tuodominio.it&”
Responsive design
Consigliamo il “responsive” design rispetto ad una variante mobile separata, come ad esempio il template “semantic”. La differenza rispetto alla versione mobile separata è che il design è fondamentalmente lo stesso, solo gli elementi del tuo sito web vengono adattati in modo che abbiano un aspetto migliore su dispositivo mobile. Ad esempio, non viene visualizzato un ampio menu orizzontale ma un ristretto menu detto ad “ hamburger”, come probabilmente avrete già visto su molti siti web:
Ottimo tempo di caricamento
Il tempo di caricamento di un sito web è il tempo necessario per accedervi, ad es. da uno smartphone. Ci sono molti fattori che possono influire negativamente sul tempo di caricamento di una home page, ad es. tutto dipende da dove si trovano i server che ospitano il sito web e da quale tecnologia viene utilizzata per visualizzare le pagine.
Un sito web mal impostato con ad es. wordpress sta impiegando un tempo di caricamento terribile perché ci sono un migliaio di moduli che la maggior parte dei siti web non utilizza affatto. Ovviamente, un sito web che si carica molto rapidamente può anche essere creato con wordpress; questo viene spesso richiesto, ad es. a un'agenzia di web design, ma poi viene trascurato. I kit modulari moderni verificano automaticamente e permanentemente la velocità con cui è possibile accedere alle pagine dei loro utenti e, di regola, assicurano che il contenuto venga caricato rapidamente.
https://developers.google.com/speed/pagespeed/insights/
Il tempo di caricamento di un sito web è anche un fattore da tenere in considerazione per i motori di ricerca. Più velocemente una pagina si carica, meglio è posizionata nei motori di ricerca come Google.
Riepilogo: ho davvero bisogno di avere un sito web?
Se (come me) ami i diagrammi di flusso, ho un piccolo riepilogo dello step nr.3:
Step 4: Sotto quale dominio deve essere accessibile il tuo sito?
Indipendentemente dal percorso che hai scelto (agenzia di web design, "vicino" o un kit modulare), dovresti assolutamente pensare a un tuo dominio. La maggior parte dei fornitori di kit modulari ti offre la possibilità di accedere al tuo sito web con un dominio di transizione gratuito, con noi come utente ottieni ad es. un sottodominio come “example.it.tl ”.
Il “it.tl” tuttavia, è inteso solo come una transizione in modo che tu possa immaginare come sarebbe il tuo sito web quando sarà veramente ”finito”. Per avere un sito web dall'aspetto professionale dovresti avere un dominio “reale”, ad es. iltuonome.it.
I domini con l'estensione “it.tl” non ci costano nulla, ecco perché possiamo darli gratuitamente per provare il kit modulare.
Se un cliente ordina un dominio come iltuonome.it, anche noi dobbiamo pagarlo, motivo per cui noi e altri fornitori di sistemi modulari offriamo questo servizio come servizio Premium a pagamento.
Cosa dovresti considerare quando scegli il tuo nome di dominio?
Facile da scrivere? Il test al telefono!
I visitatori del tuo sito web dovranno ricordasi del tuo nome di dominio. Tu o un collega vorrete anche comunicare a voce a una persona il nome di dominio. In entrambi i casi è importante che tu possa ricordare il dominio e che sia facile da pronunciare. Pertanto: prima di procedere con il dominio, informa un amico del tuo dominio e verifica se può scriverlo correttamente e digitarlo nel browser o se risulta difficoltoso
- “Con o senza trattino?”
- “Con una s o una doppia s”?
- “.live è davvero l'estensione di un dominio “?
Quale estensione di dominio dovrei scegliere?
In precedenza c'era un numero relativamente limitato di suffissi di dominio, nei paesi di lingua tedesca questi erano principalmente:
- .com per siti web commerciali
- .net per “network”ma viene utilizzato da tutti i possibili siti web
- .org per “organizzazione”
- .de per la Germania
- .at per Austria
- .ch per la Svizzera
“Recentemente” ci sono molte altre estensioni di dominio che possono essere utilizzate, ad es. il dominio che termina in ".wtf".
I nuovi suffissi di dominio sono divertenti e interessanti per le persone tecnicamente esperte, ma tenderei comunque a escludere le “nuove” estensioni di dominio, in quanto non ancora così popolari. Purtroppo, questo attualmente porta troppo spesso a malintesi e ambiguità. Se questo dovesse cambiare, sarei felice di cancellare questa frase dall'articolo. :)
Un altro vantaggio dei domini .de: di solito sono molto più economici delle “nuove”” terminazioni di dominio.
In breve: in quanto gestore di un sito web rivolto a clienti tedeschi, preferirei sempre .de come terminazione.
Il dominio è disponibile?
Ogni dominio può appartenere ad una sola persona, un'azienda o un'associazione.
Prima di ordinare il tuo indirizzo internet dovresti quindi assolutamente verificare se appartiene già a qualcuno.
Per fare ciò, fai semplicemente clic su "Aggiornamenti Premium" nella parte superiore di questa pagina, quindi sull'aggiornamento per il pacchetto Plus, che include un dominio. Quindi inserisci semplicemente il nome del dominio desiderato nel campo e ti verrà mostrato se è disponibile.
Un esempio per l'indirizzo Internet “spiegel.de”:
Questo è ovviamente già dato alla principale rivista di notizie.
Ma se possiedi un negozio di specchi di Norimberga, puoi invece, ad es. inserisci il dominio norimberga.de e otterrai il seguente risultato:
Il mio nome di dominio è registrato da qualcun altro?
In linea di principio, puoi registrare qualsiasi dominio, a patto che questo sia libero. Tuttavia, dovresti prestare attenzione anche al lato legale. È possibile che il nome che hai scelto stia violando la legge sui marchi di un'altra società.
Nel peggiore dei casi, puoi avviare il tuo sito web in pace con il nome che hai scelto e solo dopo aver stampato il tuo dominio su biglietti da visita, volantini, nella tua vetrina ecc., sarai informato che c'è un problema di marchio e quindi dovrai cambiare tutto di nuovo. Das ist alles schon passiert! Pertanto, controlla in anticipo nei registri dei marchi accessibili pubblicamente se il nome che stai cercando è già stato inserito.
Step 5: il giusto content
Nello step 1 hai già pensato esattamente al target del tuo sito web. Sei interessato ad acquisire nuovi clienti per la tua attività locale? Vuoi attirare l'attenzione sul tuo club di calcio? Stai festeggiando il tuo matrimonio e vorresti fornire agli invitati le foto?
- come mi rivolgo al mio target? (Dare del tu/del Lei? Stile informale o formale? Con frasi brevi e di facile comprensione o con frasi complesse e involute?)
- In quale circostanza i clienti cercheranno il mio sito web? Cercheranno tramite smartphone mentre sono per strada o comodamente da casa da un pc?
- Avranno il tempo di leggere un lungo testo opreferirebbero lasciarsi impressionare da un' immagine? Ad esempio, sul sito di un parrucchiere, lnon mi aspetterei articoli strepitosi ma piuttosto esempi di acconciature, un listino prezzi o gli orari di apertura del negozio
In ogni caso, dovresti metterti nei panni dei visitatori e pensare a cosa esattamente vorrebbero trovare sul tuo sito web e dove si aspetterebbero queste informazioni. Sceglierò alcuni siti web a titolo esemplificativo e tratterò alcuni errori tipici. Anche se non ti ritrovi in un esempio specifico, le informazioni sono probabilmente rilevanti anche per il tuo sito web.
Dal punto di vista estetico, ti consiglio di utilizzare immagini. Troppi blocchi lunghi di testo diventano rapidamente monotoni e possono portare il visitatore a lasciare il sito web e, nel peggiore dei casi, a ricordarlo negativamente. Per questo motivo, assicurati di includere un numero sufficiente di immagini. In questo modo non solo puoi allentare la tua presenza sul web in modo rapido e semplice, ma anche migliorarla otticamente. Se non hai abbastanza foto tue, le Stock foto sono ideali.
Esempio“attività locale”
Il visitatore di un sito web di un “negozio nelle vicinanze“ ha un'alta probabilità:
- un potenziale cliente che ha cercato i prodotti del negozio su internet e si è imbattuto nel sito web
- un cliente che conosce già il negozio e desidera alcune informazioni
In entrambi i casi, l'utente vorrebbe vedere il numero di telefono del negozio in modo ben visibile senza troppi sforzi. Non ti è capitato di cercare un venditore nelle vicinanze su Google, trovato 10 risultati, cliccato sul primo risultato, ma sei passato direttamente a quello successivo perché mancava il numero di telefono?
Qualcosa di simile accade quando i clienti visitano il tuo sito web con uno smartphone e non è possibile fare clic sul numero di telefono della tua attività, ad es. nel caso questo fosse stato inserito come immagine.
Assicurati che il tuo numero di telefono sia facilmente cliccabile e che venga riconosciuto come numero di telefono anche dai dispositivi mobili. Di solito si tratta di una modifica molto facile da implementare, ma può avere un impatto importante sulla usability del tuo sito web.
Pensa a quali informazioni cercheranno i due tipi di clienti. Quali domande si pongono i clienti?
- Il negozio è aperto in questo momento? / Il negozio è aperto domani?
→ Hai bisogno di una tabella con gli orari di apertura - Dove si trova il negozio?
→ Inserisci una mappa o indicazioni stradali, quasi ogni kit modulare ha un modulo dedicato - Conosco l'indirizzo del negozio ma non riesco a trovare l'ingresso?
→ Se l'indirizzo del tuo negozio non è sufficiente sconosciuto in modo che i “nuovi” visitatori ti trovino subito, scatta una foto o, ancora meglio, un video e mostra loro esattamente come trovare l'ingresso del tuo negozio. Un video time-lapse è adatto per fornire indicazioni, partendo da un punto e accompgnando il visitatore all' ingresso del tuo negozio. - Posso pagare con carta di credito in negozio?
- Il negozio offre anche un servizio di consegna?
- ecc.
Ecco un video di esempio che abbiamo girato per spiegare come raggiungere il luogo di un evento. Abbiamo girato il video con una semplice fotocamera del cellulare, ma ha aiutato molte persone a trovare facilmente la loro strada.
Puoi pensare a molte altre domande sulla tua attività. Tuttavia, se hai bisogno di ispirazione, puoi semplicemente utilizzare la funzione "Suggerisci" di Google per molti argomenti. Questa è la funzione di Google che ti mostra quando digiti una parola nella ricerca, cosa hanno cercato altre persone che hanno inserito la stessa.
Se ad es. gestisci un parrucchiere a Milano, basta indicare “Parrucchiere Milano” in Google e guarda cosa interessa alle persone che lo hanno cercato:
Se ad es. In qualità di parruchierre a Milano (se il modello di business lo consente), dovresti assolutamente chiederti se puoi servire i clienti il lunedì. Se ciò è possibile, dovresti assolutamente includerlo nel tuo sito web e menzionarlo in un posto di rilievo. Sembra essere un'informazione rilevante per molti potenziali clienti!
Questa procedura per valutare attentamente quali persone vorresti contattare, ciò che il cliente cerca sul tuo sito web gioca un punto molto importante:
Step 6: ottimizzazione dei motori di ricerca
Se hai seguito lo step 5, sei già sulla buona strada per una buona ottimizzazione dei motori di ricerca del tuo sito web, perché un buon contenuto che risponde a tutte le domande dei potenziali visitatori del tuo sito web viene premiato dai motori di ricerca come Google.
Uno o più libri potrebbero essere scritti da soli sull'argomento dell'ottimizzazione per i motori di ricerca, da qui la mia raccomandazione: i migliori ottimizzatori per i motori di ricerca sono, ovviamente, i migliori posizionati in alto come “ottimizzazione dei motori di ricerca”. Se vuoi continuare qui i tuoi studi, la cosa migliore da fare è fidarti di coloro che si sono guadagnati le prime posizioni in Google per questo. :)
Se non hai voglia di approfondire l'argomento, ecco due suggerimenti di base:
Cerca di aiutare l'utente
Google vuole visualizzare i risultati nel proprio motore di ricerca che il modo tale di aiutare il più possibile l' utente. Pertanto, pensa a ciò che i tuoi clienti potrebbero aspettarsi dalla tua parte e prova a rispondere a quante più domande possibile. Supponi che i visitatori visitino il tuo sito web non abbiano alcuna conoscenza di base su di te o sul tuo prodotto e prova a rispondere alle domande e alle esigenze di questi visitatori.
Ottieni altri i link sulla tua pagina di altri siti web
In termini molto semplificati, un collegamento a un sito web indica che questo sito web fornisce informazioni su un argomento. Quindi se ad es. gestisci un negozio di specchi a Norimberga, avrebbe senso se tu potessi ottenere un collegamento dai siti web dei tuoi fornitori al tuo sito web. Google valuta tali collegamenti come una raccomandazione e classifica il tuo sito più in alto, in una posizione migliore.
Step 7: Fatti conoscere su Internet
Avere il tuo sito web non serve a niente se non lo condividi con le persone per le quali è rilevante. '
Alcune cose fondamentali sono:
Stampale su biglietti da visita, volantini, sulla tua vetrina, ecc.
Ci sono fornitori molto economici, come https://www.vistaprint.it/, su cui puoi stampare i tuoi biglietti da visita ecc. con poco sforzo. Anche il tuo sito web dovrebbe utlizzare questi siti.
Crea una scheda di attività commerciale di Google
È possibile accedere gratuitamente a Google Business qui: https://www.google.com/intl/it_it/business/
Se inserisci qui la tua azienda e il tuo sito web, anche la tua attività o il tuo club verranno visualizzati in Google Maps, il che ti porterà più clienti e membri.
Se hai il budget: utilizza la pubblicità
Con Google puoi prenotare pubblicità comodamente per il tuo sito web con un piccolo budget: https://ads.google.com/intl/it_it/home/
Se prenoti pubblicità per il tuo sito web, assicurati di monitorare esattamente quanti clienti siano giunti effettivamente alla tua attività tramite la pubblicità online che hai prenotato, ad es. semplicemente chiedendo loro come hanno saputo l'esistenza del tuo sito web.
Ho spesso notato che i clienti con con un buon guadagno spendono molti soldi su Google ogni mese, ma non hanno controllato quanto questo abbia portato loro. Se dovessi investire più soldi su Google, ti consiglio vivamente di chiedere consiglio a un esperto. Nella stragrande maggioranza dei casi questo può far risparmiare un sacco di soldi. Per “fare qualche prova” e prenotando un po 'di pubblicità con un budget limitato senza una conoscenza di base, puoi sicuramente utilizzare Google Ads, ma non appena investi più soldi in pubblicità, ti consiglio di consultare un esperto.
FAQ
Ho bisogno di una conoscenza di base per creare un sito web con un kit modulare?
Non hai bisogno di alcuna conoscenza speciale per creare il tuo sito web con un kit modulare. Ovviamente, dovresti investire un po `di tempo se vuoi un buon risultato, poiché il contenuto del tuo sito web è fondamentale per il successo del sito web.Il mio sito web creato su sitowebfaidate.it è adatto anche per smartphone?
Sì! Almeno tutte le basi sono già preparate. Tuttavia, ti consigliamo di testare sempre il tuo sito web sul tuo smartphone. Ci sono ancora dettagli che, ad es. possono essere migliorati. Ad es. ci sono momenti in cui aggiungi una tabella o un`immagine al tuo sito web che è troppo ampia per uno smartphone.Quanto costa un sito web con un kit modulare?
Puoi iniziare gratuitamente con molti provider, incluso sitowebfaidate.it. Tuttavia, per gestire un sito web aziendale, consiglio di prenotare un piano Premium. Il vantaggio principale è che ottieni il tuo dominio di primo livello come tuonome.it. I costi per un pacchetto così Premium vanno dai 5 ai 20 euro al mese, a seconda del provider. Il nostro pacchetto Premium “plus” costa 9,90 euro al mese.Devo installare un software sul mio PC per creare un sito web con sitowebfaidate.it?
No, non è necessario alcun software aggiuntivo per creare il tuo sito web.Qual è la differenza tra wordpress e il kit modulare?
Wordpress è un software disponibile gratuitamente che teoricamente chiunque può scaricare e utilizzare per creare un sito web. Tuttavia, per questo sono necessari un servizio di hosting e competenze di programmazione. Quindi non lo consiglio ai principianti. Tuttavia, ci sono sistemi modulari che offrono wordpress direttamente come sistema modulare; questi sono paragonabili al nostro servizio, la differenza sta principalmente nella tecnologia utilizzata in background.Creare un sito web da soli con un kit o assumere un web designer?
La risposta breve è: nel 99,9% dei casi ha più senso creare il sito web da soli con un moderno sistema modulare, poiché risparmierai molti soldi e otterrai un risultato migliore. Se hai il budget per avere una soluzione speciale programmata da un vero esperto per poche migliaia di euro, sarà fatto su misura per te. In questo caso, tuttavia, dovresti avere un budget continuo, poiché nel corso degli anni saranno regolarmente necessarie modifiche tecniche.Posso anche usare i miei caratteri con un kit modulare?
Abbiamo memorizzato tutti i caratteri standard nel nostro editor. Tuttavia, con l`aiuto di fornitori esterni come www.fonts.google.com puoi incorporare migliaia di altri caratteri, in quanto ti diamo la possibilità di modificare il testo di origine del tuo sito. Comunque te lo sconsigliamo, poiché per la maggior parte dei siti web è importante che il testo sia facile da leggere e meno importante che il carattere sia speciale.Ho bisogno informazioni legali per il mio sito web?
In breve: se il sito web è commerciale, puramente privato, no. In genere ti consiglierei di aggiungere informazioni legali al tuo sito web. Informazioni dettagliate su quando hai bisogno di includere le informazioni legali e quando no, possono essere trovate dopo una breve ricerca online.Posso iniziare gratuitamente?
Sì, puoi iniziare con quasi tutti i provider gratuitamente, inclusi noi. Il nostro servizio rimane sempre gratuito, a meno che tu non decida consapevolmente di prenotare un pacchetto Premium. Se desideri gestire il tuo sito web in modo professionale, ti consigliamo ovviamente di prenotare il tuo dominio e più spazio di archiviazione.Ho delle limitazioni con un kit modulare rispetto a un sito web che ho costruito io stesso, ad es. tramite un`agenzia di web design?
Hai sicuramente dei limiti con un sistema modulare rispetto a un sito web che hai costruito tu stesso! Con un sito web "self made" puoi teoricamente determinare tutto da solo. Non deve essere al 100% positivo, essere completamente gratuito, perché puoi fare molti errori e lo sforzo per costruire il tuo sito web "from the scratch" è enorme.Torna al sommario