Crea il miglior sito web per hotel: ti semplifichiamo il check-in in questa guida
Tempo di lettura: 13 minuti, pubblicato: 22.09.2020
Panoramica dell' articolo
1. Introduzione alla homepage per hotel
2. I componenti più importanti di un sito web per hotel
2.1 Informazioni legali e di contatto
2.3 Strutture e servizi dell'hotel
2.5 Informazioni sull'hotel e sul personale
2.7 Suggerimento: widget meteo
3. Suggerimenti per il sito web dell'hotel perfetto
3.3 Sottile richiamo alla prenotazione
3.4 Ottimizzazione del sito web per l'uso mobile
3.5 Collegamento in rete con portali di prenotazione
3.6 Collegamento in rete con i social media
3.9 Immagini buone ed espressive
4. Vantaggi di avere il proprio sito web dell'hotel
4.2 Contatto più facile per gli ospiti
4.3 La homepage contiene una nota personale
4.4 Più clienti al di fuori della stagione principale
4.5 Accessibilità mondiale di un sito web
5. Il riassunto dei punti più importanti
1. Introduzione alla homepage per hotel
Vuoi andare in vacanza e hai già scelto una destinazione. Il volo è già prenotato, ora tutto ciò di cui hai bisogno è una sistemazione ideale. Dove cerchi più informazioni? Ovviamente su Internet!
Non molto tempo fa, i lettori più anziani lo ricorderanno ancora, hanno prima visitato l'agenzia di viaggi o sfogliato i cataloghi degli hotel per trovare la sistemazione ideale ed effettuare una prenotazione. Ai tempi di Holidaycheck e expedia, Airbnb e booking.com, tutto per la maggior parte dei vacanzieri viene fatto tramite Internet. Avere il proprio sito web dell'hotel è quindi fondamentale per non essere tralasciati del tutto. L'industria del turismo in particolare è un settore molto flessibile che può cambiare rapidamente ed è aperto alle innovazioni, quindi il tuo sito web è un buon modo per rendere giustizia a questa flessibilità.
Indipendentemente dal fatto che si tratti di un piccolo motel o di una grande casa vacanze: questo articolo si propone di spiegare ad ogni albergatore e potenziale progettista di siti web per hotel come procedere al meglio. Il sito web dell'hotel aiuta l'hotel ad ottenere più prenotazioni su Internet. Dopodiché, non dovrebbero più esserci domande sul sito web dell'hotel!
2. I componenti più importanti di un sito web per hotel
2.1 Informazioni legali e di contatto
Le informazioni legali sono prescritti dalla legge e quindi assolutamente necessarie. Se manca, l'operatore del sito web corre il rischio di essere multato. Pertanto, si dovrebbe pensare prima a questo quando si progetta un sito web per hotel. Poiché sei un albergatore e non un avvocato, abbiamo elencato alcuni punti importanti riguardo le informazioni legali. Tuttavia, l'elenco non pretende di essere completo: per essere sicuro della completezza delle informazioni, ti consigliamo di informarti bene!
- Nome e indirizzo dell'albergatore e suoi recapiti
- La forma giuridica della società
- ID IVA e numero di registro con registro associato
- Ulteriori informazioni specifiche per il settore alberghiero che dovrebbero essere ricercate o richieste
Anche l'area contatti gioca un ruolo importante nel sito web dell'hotel: gli ospiti vogliono mettersi in contatto con l'hotel, sia per chiarire ulteriori domande sul soggiorno che per richiedere prima un'offerta non vincolante. Pertanto, oltre alle informazioni legali, dovresti anche lasciare i tuoi dati di contatto nell'area dedicata in modo che questi siano facilmente consultabili. Ciò include un indirizzo e-mail, un numero di telefono facilmente accessibile e (se ancora disponibile) il fax.
2.2 Arrivo all'hotel
Dopo che il proprietario dell'hotel è legalmente protetto e ha, per così dire, costruito le fondamenta del suo sito web, il passo successivo è progettare il suo sito web. Per questo diverse cose sono rilevanti: iniziamo con l' accesso all'hotel. Jeder Hotelgast hat den Wunsch, nach der Buchung auch ins Hotel zu finden. Ma anche prima di prenotare, la posizione è un importante criterio di prenotazione: è un hotel in centro città o una locanda di campagna?
A seconda dei desideri del vacanziere o del viaggiatore d'affari, viene presa una decisione a favore o contro l'hotel!
In ogni caso, è rilevante che il viaggio sia chiaramente visibile e tracciabile sulla tua home page. In ogni caso, questo include un indirizzo e le indicazioni per raggiungere l'hotel.
2.3 Strutture e servizi dell'hotel
Anche l'attrezzatura di un hotel e i servizi che tu offri come albergatore con il tuo staff, dovrebbero apparire sul tuo sito web. Che si tratti della colazione o dell'area benessere, che si tratti di servizio navetta o area fitness: proprio come la posizione del tuo hotel, anche le sue strutture sono di interesse per gli ospiti quando scelgono un hotel. Dovresti anche considerare i tuoi gruppi target e la tua base di clienti: i viaggiatori d'affari hanno esigenze diverse rispetto ai vacanzieri. In ogni caso dovresti elencare tutti i tuoi servizi e l'attrezzatura completa, poiché gli ospiti potrebbero essere interessati a qualsiasi cosa e ogni caratteristica può essere determinante. Più offri e più hai la possibilità di ricevere clienti!
- Offerta gastronomica:
- Colazione: (è inclusa? In caso contrario, quanto costa?)
- Bar dell'hotel
- Ristorante (qui puoi salvare il menu come PDF)
- Offerta per convegni (quante sale da convegni hai a disposizione?)
- Wifi gratis?
- Late-Check-In? Reception disponibile 24/24
- Parcheggio gratuito?
- Esiste un servizio navetta dall'aeroporto o dalla stazione ferroviaria?
- Area benessere o area fitness:
- Sauna &bagno turco
- Piscina
- Trattamenti / massaggi benessere
- Solarium
- Lettini e sala relax
- Attrezzatura della palestra
- E adatto ai bambini? O è adatto agli anziani?
- Camere tranquille? Camere anallergiche? Camere fumatori?
- Accessibilità
- Servizi in camera:
- Minibar
- Televisione
- Climatizzatore
- Rilevatore di fumo
- Scrivania
- Dimensione della stanza
- Specchio per il trucco, vasca da bagno o doccia?
2.4 I prezzi
Anche se l'hotel si adatta perfettamente ai potenziali ospiti, alla fine spesso fallisce a causa del problema del prezzo. È importante per gli operatori alberghieri che tutti i prezzi siano visibili. Se ci sono diverse tipologie di camere ed eventualmente anche condizioni e offerte speciali, gli ospiti possono facilmente perdere la cognizione delle cose: è quindi importante che i prezzi siano visualizzati in modo trasparente e in un modo che sia di facile comprensione.
I prezzi dovrebbero essere chiaramente comprensibili, poiché spesso al prezzo della camera vengono aggiunti pagamenti aggiuntivi come la tassa di soggiorno. Se questo non è esplicitamente menzionato, può causare problemi con l'ospite o anche ottenere una cattiva valutazione, ad es. su una guida di tripadvisor o sui portali di prenotazione!
2.5 Informazioni sull'albergo e sul personale
Se sei il proprietario di una grande catena di hotel, probabilmente puoi saltare questo punto. Ma poiché presumo che nessuno tra i lettori di questo articolo appartenga a questo gruppo, quanto segue dovrebbe essere rilevante per tutti voi: L'inserimento di un po 'di storia dell'attività alberghiera ha un effetto molto positivo su tutti i visitatori del sito web. Nel caso di un'azienda di famiglia, è quasi indispensabile. Con le informazioni sulle origini dell'hotel, quando è stato aperto o restaurato, e una piccola filosofia operativa, il cliente ha una visione molto personale e può immaginare, in modo più chiaro, l'hotel e il suo soggiorno. Ha più la sensazione di prenotare da amici piuttosto che con una catena di hotel anonima: un grande vantaggio per il sito web del tuo hotel!
2.6 File multimediali
Su ogni sito web, i file multimediali attirano l'attenzione. Ma sono indispensabili soprattutto per i siti web degli hotel! Gli ospiti vogliono vedere quanto più possibile della loro prenotazione. Nella checklist qui di seguito abbiamo riassunto per te quali immagini dovresti assolutamente includere nel tuo sito web.
- Immagini di tutte le categorie di camere, dalle singole alle suite
- Una foto della facciata dell'hotel, ovvero l'hotel dall'esterno
- Immagini dell'area benessere e della sala fitness
- Una foto della reception, dell'area benessere, del parcheggio sotterraneo e delle sale comuni
Se hai un'immagine video del tuo hotel, puoi ovviamente includerla sul tuo sito web. Indipendentemente dal fatto che tu abbia il video sul tuo computer o se sia su YouTube: puoi incorporarlo sul sito web del tuo hotel da entrambe le fonti! Dovresti anche includere cataloghi di hotel o opuscoli, se disponibili: ulteriori informazioni per vacanzieri e viaggiatori d'affari non fanno mai male!
Per vedere come altri albergatori hanno implementato lo sfondo e il design multimediale, è sufficiente fare clic sulle loro home page. Lasciati ispirare: potresti avere l'una o l'altra idea per il tuo sito web!
2.7 Suggerimento: widget meteo
Ovviamente non è assolutamente necessario, ma è comunque bello avere un widget meteo. È possibile vederlo occasionalmente su altri siti web di hotel e informa gli ospiti in modo rapido e aggiornato sul tempo nella destinazione delle vacanze. Poiché è relativamente facile da inserire ed è comunque un'informazione aggiuntiva piacevole che gli ospiti del tuo sito web potrebbero ben ricordare. Lo consigliamo vivamente. Puoi trovare facilmente widget meteo per la tua home page utilizzando la ricerca di Google.
2.8 Suggerimento: webcam
Un altro extra che rende un po 'più bello il sito web dell'hotel è l'integrazione di una sezione di una webcam. Ad esempio, può essere la webcam del proprietario dell'hotel o una telecamera del municipio. In ogni caso, il visitatore del sito web riceve un'immagine attuale della destinazione delle vacanze, che idealmente aumenta nuovamente il desiderio di vacanza.
3. Suggerimenti per il sito web dell'hotel perfetto
3.1 Un buon nome di dominio
Un nome di dominio significativo è importante in quanto attirerà l'attenzione dei visitatori del tuo sito. Merita anche un'attenzione speciale, poiché non è possibile modificarlo dopo che è stato creato. Puoi convertire il suffisso di dominio da un .it.tl a un .it, ad esempio, prenotando un pacchetto Premium. Questo passaggio dà al sito più professionalità e ti porta più prenotazioni alberghiere!
Quindi presta molta attenzione al nome di dominio, poiché il tuo hotel sarà visibile online con quel nome. Il nome rappresenta te e dei tuoi successi!
3.2 Design moderno
Anche il design del tuo sito web gioca un ruolo forndamentale! Molti file multimediali, come le presentazioni di immagini della tua stanza, sono un buon punto di partenza. Ti consigliamo inoltre di utilizzare colori moderni o senza tempo per quanto riguarda la combinazione di colori: colori particolarmente luminosi non sono adatti per i siti web di pensioni o hotel. Inoltre, evita la musica di sottofondo o molte animazioni, poiché non vanno più di moda. Con il nostro sistema modulare troverai una serie di possibili modelli di design. Per il sito web di un hotel ti offriamo i modelli “Semantic”, “Professional” o “Flessibile”
3.3 Sottile richiamo alla prenotazione
L'obiettivo principale come proprietario di un hotel, quando si progetta il sito web, è ovviamente quello di trasformare i visitatori in ospiti, ovvero effettuare prenotazioni. Per ottenere ciò, da un lato è necessaria una pagina ben progettata e informativa, che metta in primo piano il tuo hotel, come già descritto sopra. D'altra parte, dovresti anche incoraggiare attivamente la prenotazione: questo è rilevante per tutti, dagli hotel benessere agli hotel d'affari. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando il colore appropriato nell'area di prenotazione, richiamando le prenotazioni in forma di testo o collegando portali di prenotazione come hrs.it o booking.com. Quando scrivi, tuttavia, devi prestare particolare attenzione all'approccio sottile:
Dovresti assolutamente chiamare i viaggiatori a prenotare tramite il tuo hotel, direttamente sul sito web dell'hotel o sulle piattaforme di prenotazione. Das darf aber nicht zu aggressiv geschehen. Altrimenti corri il rischio di apparire invadente o scoraggiare i viaggiatori!
3.4 Ottimizzazione del sito web per l'utilizzo su dispositivi mobili
Molti portali di prenotazione come Expedia o Trivago dispongono già di app per Android e iPhone che possono essere utilizzate per prenotare direttamente. Il tuo sito web dovrebbe anche essere ottimizzato per l'uso mobile. In gergo tecnico, questo è chiamato "responsive web design". Poiché molte cose oggigiorno sono mobili e i viaggiatori in particolare spesso gestiscono l'intero viaggio, dai biglietti alle conferme di prenotazione e le indicazioni stradali tramite smartphone o tablet, un sito web reattivo è essenziale!
3.5 Collegamento in rete con portali di prenotazione
Come è già stato detto più volte, i portali di prenotazione come booking.com o hrs.it sono i grandi protagonisti nel settore della prenotazione alberghiera online. Spesso appaiono nelle prime posizioni dei motori di ricerca per la ricerca di hotel! Tuttavia, il sito web del tuo hotel può essere facilmente collegato a un annuncio su un portale di prenotazione. Collega semplicemente qui il sito web dell'hotel con il tuo annuncio sui portali di prenotazione. In questo modo, ti assicuri che i viaggiatori che visitano la tua home page vengano inoltrati direttamente e rapidamente alle prenotazioni sui portali di prenotazione degli hotel.
La presenza su altri portali online come Tripadvisor e una buona valutazione sono una vera e propria calamita per gli ospiti dell'hotel!
3.6 Collegamento in rete con i social media
Che si tratti di un wellness hotel o di un business hotel: la presenza sui social media come Facebook o Instagram sta diventando sempre più importante! Come già accennato, l'industria del turismo è un'industria molto innovativa e moderna: i viaggi sono molto apprezzati dai giovani!
Per gli albergatori, questo significa che essere sui social media con belle foto e post regolari è inevitabile. Il sito web dell'hotel dovrebbe quindi essere collegato agli account Instagram e Facebook della struttura in modo da indirizzare molte persone dal sito agli account dei social media e viceversa!
3.7 Testi preparati con cura
Per essere trovati dai viaggiatori durante la ricerca di un hotel, è importante che anche i testi scritti sulla homepage siano ottimizzati per i motori di ricerca e riempiti di parole chiave. Si parla qui di ottimizzazione dei motori di ricerca o SEO. L'incorporazione di parole chiave è qui essenziale. È consigliabile che gli operatori di siti web considerino ciò che i viaggiatori cercheranno quando cercano un hotel, ovvero quali parole chiave sono specificatamente inserite su Google o altri motori di ricerca. Dopo aver elaborato un elenco di parole chiave in questa sessione di brainstorming, il passaggio successivo è integrarle nel sito web dell'hotel e nei suoi testi per consentire a più visitatori del sito di prenotare con la tua pensione. Per ulteriori informazioni sull'argomento, sentiti libero di leggere il nostro articolo specifico su questo argomento. Lì ti verrà nuovamente spiegato completamente come adattare il tuo sito ai motori di ricerca!
3.8 Unicità del sito web
A causa della massa inesauribile di hotel benessere, hotel d'affari, motel, campeggi e tutti gli altri alloggi, una piccola azienda familiare potrebbe passare inosservata. Daher solltest du darauf achten, dass dein Hotel beim Hotelvergleich besonders heraussticht. Un sito web autentico è il primo passo giusto da fare. Soprattutto con buoni testi e immagini chiare puoi implementare bene una pagina e aumentare le prenotazioni di camere!
3.9 Immagini buone ed espressive
Per risultare convincenti con la propria homepage, un numero sufficiente di immagini non basta. Le foto devono anche essere significative e scattate in modo professionale. Una foto con la fotocamera del cellulare in una camera d'albergo con condizioni di scarsa illuminazione perché le tende sono abbassate non fa desiderare a nessun viaggiatore di pernottarci. Invece, si dovrebbe prestare attenzione a parametri come una buona luce, i giusti angoli di ripresa, buoni soggetti fotografici, possibilmente superfici riflettenti e così via. Ciò che può anche essere osservato occasionalmente sono gli hotel sui portali di prenotazione che hanno pubblicato una foto del loro parcheggio sotterraneo, un'immagine segnaposto su un cesto di frutta a colazione o qualcosa di simile alla prima immagine visibile quando si scorrono le offerte dell'hotel.
Qualcosa del genere fa sì che nessuno degli utenti voglia avere a che fare con il tuo hotel!
4. Vantaggi di avere il proprio sito web dell'hotel
4.1 Pubblicità gratuita
Un sito web ha questo vantaggio in comune con la presenza sui social media: offre la possibilità di poter inserire pubblicità gratuita. Questo è ovviamente interessante, poiché puoi raggiungere più viaggiatori con la loro ricerca di hotel gratuitamente! Se si tratta anche di una buona pubblicità, ovvero una pagina ben progettata, questo è tanto più vantaggioso per l'operatore del sito web dell'hotel.
4.2 Contatto più facile per gli ospiti
Torniamo all'inizio dell'articolo e torniamo al secolo scorso: basti pensare a quanto possa essere scomodo contattare un hotel come vacanziere. Se il numero di telefono non è nel catalogo di viaggio, cosa succede? Si scrive una lettera? Come si ottiene il numero?
Con il tuo sito web, entrare in contatto è ancora più facile oggi! Qui puoi semplicemente memorizzare il tuo numero di telefono, inserire una sezione della mappa per un facile accesso o anche un modulo di contatto che rende ancora più facile per gli utenti il contatto rispetto al modo classico via e-mail.
4.3 La homepage contiene una nota personale
Tra le centinaia di hotel della zona, è difficile farsi notare sui portali di prenotazione. Lo stesso principio si applica ai cataloghi di hotel: una pagina in un registro di 500 pagine viene rapidamente persa. La situazione è diversa con il tuo sito web: qui, a differenza delle piattaforme di prenotazione, puoi scrivere i tuoi testi. Qui, a differenza dei cataloghi, un hotel benessere può pubblicizzare i propri servizi di benessere in modo particolarmente dettagliato ed esauriente. La ricerca dell'hotel terminerà con una maggiore probabilità sul tuo sito web e i clienti prenoteranno presso il tuo hotel!
4.4 Più clienti al di fuori della stagione principale
Anche in bassa stagione, quando l'hotel è meno affollato e le prenotazioni sono nettamente in calo, un sito web può essere utile. Per rendere gli ospiti consapevoli del sito web del tuo hotel quando cercano un pernottamento, puoi facilmente proporre offerte e tariffe speciali tramite il tuo sito quando il tasso di occupazione è basso.
Se hai un prezzo più interessante rispetto alla concorrenza, vincerai una percentuale maggiore di clienti che viaggiano in bassa stagione per il tuo hotel rispetto a quando non ci sono buone offerte.
Per portare queste tariffe speciali al grande pubblico e per comunicare bene, è necessario il sito web. Aiuta molto l'hotel nella comunicazione con i clienti!
4.5 Accessibilità mondiale di un sito web
Una pubblicità su un motel in una rivista di settore nelle ultime pagine difficilmente raggiungerà qualcuno. Il sito web di un hotel, d'altra parte, è accessibile a livello globale durante la ricerca di un hotel. Similmente alle piattaforme di prenotazione, il sito web è anche utile per raggiungere i viaggiatori in tutto il mondo. Se il tuo caso è un hotel in un'area metropolitana o un hotel molto internazionale, sarai in grado di ottenere molto di più con un sito web di hotel che con la pubblicità cartacea, ad esempio.
L'industria del turismo è per definizione un'industria internazionale e collegata in rete a livello globale, per la quale i servizi online sono diventati indispensabili!
5. Il riassunto dei punti più importanti
Nella guida ti abbiamo mostrato quali elementi deve assolutamente contenere il sito di un hotel, tra cui le informazioni legali, le indicazioni stradali, le dotazioni del tuo hotel e molto altro ancora. Dopo aver impostato il sito web del tuo hotel, ti ho dato altri suggerimenti su come migliorarlo. Ad esempio, per ottimizzare le prestazioni del sito, dovresti prestare attenzione al nome del tuo dominio, integrare immagini significative e ben scattate o puntare a un network con piattaforme di prenotazione e social media!
Ti abbiamo anche suggerito i vantaggi che emergono dal sito web dell'hotel realizzato con questi suggerimenti. La possibilità di dare un tocco personale alla homepage o al sito web come pubblicità gratuita per il tuo hotel sono solo alcune di queste.
Quindi ora dovresti essere perfettamente preparato per il sito web del tuo hotel: quindi cosa stai aspettando?
FAQ
Quanto mi costa creare il sito web del mio hotel?
Con il kit per la realizzazione di siti web hai la possibilità di creare gratuitamente il tuo sito web per il tuo hotel! Tuttavia, per ulteriori funzionalità come il tuo dominio .it o disattivare la pubblicità sul tuo sito, ti consigliamo un pacchetto senza pubblicità o un pacchetto Premium.Non ho mai creato un mio sito web: cosa devo essere in grado di fare?
Non hai bisogno di alcuna conoscenzadi base! Il kit per la realizzazione di siti web è progettato per essere molto intuitivo e quindi molto facile da usare. Quindi tutte le funzionalità dovrebbero essere autoesplicative. Provale subito! Se dovessi ancora avere grossi problemi, non esitare a leggere la nostra sezione FAQ e altri articoli o contatta il nostro supporto!Perché dovrei scegliere il kit per la realizzazione di siti web?
Con il nostro kit, hai un`opzione gratuita o molto economica per creare il tuo sito web, a seconda del pacchetto. Inoltre, ti dà la possibilità di modificare e cambiare in modo flessibile il tuo sito web in qualsiasi momento, a differenza pagine progettate da un web designer!Torna al sommario