Insidie ​​legali con la tua home page

Scioccato per le insidie legali legate a una homepageE fatto! Andrea ha finalmente pronta la sua idea per la sua home page gratuita con l'aiuto del nostro kit. È orgoglioso del suo sito web, dove offre, tra le altre cose, immagini di luoghi d'interesse, brani musicali e grafica da scaricare.

Tuttavia, il contenuto che Andrea offre sul suo sito web è materiale protetto da copyright che ha inserito nel suo sito senza autorizzazione.

Poco dopo che il sito è andato online, Andrea ha ricevuto un avvertimento dopo l'altro ed è rimasto totalmente scioccato. Dovrebbe pagare migliaia di euro e anche firmare una lettera di ingiunzione. Che cosa è andato storto?

Copyright e diritti di marchio

Andrea pensava che Internet fosse uno spazio legalmente libero. Quindi era dell'opinione di poter offrire tutti i contenuti protetti da copyright che poteva scaricare da solo sulla sua homepage.

Dopotutto, devi offrire ai visitatori contenuti attraenti ed è proprio questo che può essere reso disponibile a tutti con pochi clic del mouse. Dopotutto, non fa del male a nessuno perché non toglie niente a nessuno. Un malinteso diffuso, perché la distribuzione non autorizzata di materiale protetto da copyright su Internet è illegale e può rapidamente diventare molto costosa.

L' avvocato Alexander P. Taubitz consiglia:

Se desideri utilizzare materiale protetto da copyright sulla tua home page, devi prima chiedere l'autorizzazione all'autore, che può essere il creatore o il titolare dei diritti dell'opera protetta.

Sono inclusi anche quasi tutti i testi, compresi i testi delle canzoni–sono protetti da copyright e non possono essere rilevati uno a uno. Chiunque desideri comunque includere testi nella propria homepage può citarne parti con l'indicazione della fonte.

Tuttavia, chiunque desideri pubblicare contenuti di terze parti sulla propria home page senza autorizzazione esplicita può utilizzare le opere con la licenza appropriata. Le immagini, i testi e la musica che sono soggetti alla licenza di Creative Commons, ad esempio, sono ideali per l'uso sulla tua home page, poiché non è necessario ottenere alcun permesso individuale per il loro utilizzo. È sufficiente specificare a quale licenza è soggetta l'opera utilizzata.

Se i webmaster desiderano menzionare i nomi dei marchi sulla home page, questo non è un problema per i siti non commerciali. Almeno fintanto che i nomi sono usati in modo neutro e non presentati negativamente.

"Finché il nome di un marchio appare in modo concreto e descrittivo su un sito web utilizzato privatamente, nessun diritto di marchio viene violato".

spiega l' avvocato per il diritto di Internet. Quindi significa che una citazione simile

"Il marchio XYZ produce solo rottami"

sia tabù.

Diritti personali e diritto d'autore sull'arte

Oltre al diritto d'autore e al diritto dei marchi, devono essere rispettati anche i diritti del personali. Ad esempio, chi scatta foto di zia Giulia e zio Marco con la sua fotocamera digitale a un matrimonio e poi le pubblica sul suo sito web senza permesso, viola il "diritto alla propria immagine" delle persone mostrate. Anche in questo caso le parti lese possono far valere richieste di risarcimento danni.

"Se le persone sono identificabili individualmente nelle foto, devono accettare la pubblicazione

sostiene l'avvocato Taubitz.

Se sei tu stesso l'autore di foto e immagini–; questo include anche caricature, disegni, fotomontaggi e cartoni animati– secondola legge sul diritto d'autore, il seguente contenuto può essere pubblicato senza il consenso delle persone mostrate:

  • immagini con personaggi della storia contemporanea.
  • Immagini su cui le persone appaiono come "accessori" (foto di paesaggi, panorami)
  • Immagini su cui le persone appaiono come "accessori" (foto di paesaggi, panorami)
  • Immagini che servono a un nobile interesse o all' arte.

I punti sopra non si applicano se, ad esempio, l'immagine mostra un momento imbarazzante della persona ritratta. In questi casi, è necessario valutare gli interessi di entrambe le parti.

Se il sito web offre una funzione di commento o un libro degli ospiti, dove i visitatori possono lasciare la loro opinione, i webmaster devono assicurarsi che eventuali discussioni verbali non degenerino in una lotta fangosa. Perché in caso di insulti o calunnie, può rapidamente accadere che il gestore del sito sia ritenuto responsabile per eventuali triadi inveite.

Nel peggiore dei casi, ci si devono aspettare conseguenze di diritto civile.

"Per non cadere in una situazione del genere, gli operatori del sito web dovrebbero rimuovere immediatamente i commenti che contengono, ad esempio, insulti, o diffamazioni dal sito web"

consiglia l'avvocato Taubitz.

Informazioni legali e collegamento agli stream

Un altro elemento importante della tua home page è legato alle note legali e al disclaimer.

Anche se i siti web utilizzati privatamente non richiedono le note legali, è obbligatorio per quelli aziendali.

Attenzione! Chiunque abbia un sito web privato o di famiglia e ci guadagni con pubblicità deve comunque indicare le note legali

Inoltre, il sito web dovrebbe includere una esclusione della responsabilità – chiamato anche disclaimer–. In questo modo, gli operatori del sito web assicurano che il collegamento a pagine esterne non abbia rivelato alcun contenuto illegale al momento della creazione del collegamento. Attenzione ai collegamenti che portano, ad esempio, a stream di film o trasmissioni di calcio protetti da copyright. Esiste il rischio di responsabilità solidale, quindi non dovrebbero esserci collegamenti a siti dubbiosi.

Con il generatore di note legali e il kit di disclaimer della hotline dell'avvocato, puoi creare note legalmente sicure ed ottenere, gratuitamente e facilmente, un disclaimer.

*Il contenuto di questo articolo rappresenta un'opinione personale e non una consulenza legale e non può sostituire la consulenza legale in singoli casi.



Torna al sommario