All’interno di un forum vengono spesso utilizzati anglicismi e parole straniere.
Per chi non fosse pratico della terminologia in uso nel web, posto qui un glossario con i termini più utilizzati nei forum, cn la speranza che vi possano essere d'aiuto e che ne possiamo fare uso anche noi di it.gg
• Netiquette (regole di comportamento più o meno esplicite).
• Nickname (nome utente, pseudonimo, alias).
• Post (messaggio).
• Postare (inviare messaggi).
• Reply (risposta).
• Lurker o Leecher (chi si limita a leggere i contenuti).
• Topic (discussione, sinonimo di thread; più raramente argomento).
• Thread (discussione), a volte abbreviato in “3d”.
• Spam (messaggio o messaggi assolutamente inutili, come post di sole faccine, oppure discussioni del tipo “contiamo fino a 1000″; pubblicità indesiderata).
• Flame (discussione troppo accesa che può degenerare in insulti ed offese personali).
• Post padding (riempire pagine e pagine di messaggi inutili).
• Cross-posting (inserire lo stesso messaggio in più sezioni dello stesso forum).
• Off-topic (sezione predisposta all’inserimento di messaggi non pertinenti ai temi trattati nel forum oppure messaggio non pertinente all’argomento trattato in una determinata discussione), spesso abbreviato in “OT”.
• Ban (sospensione dell’account di un utente, ad esempio per violazioni perduranti delle regole, che può essere temporanea o definitiva).
• Bannare (punire un utente con il ban).
• Warn (avvertimento imposto da chi ha i poteri nel forum, atto a segnalare violazioni del regolamento, in genere ha il suo indicatore di livello per ogni Utente posto sotto l’avatar).
• Splittare (dividere un topic in due o più topic).
• PM (messaggio privato, sta per Private Message)
• ACRONIMI (Gli acronimi sono termini costituiti dalle lettere iniziali delle parole di una frase. Nei forum e nelle chat sono utilizzati alcuni acronimi di derivazione inglese)
•Emoticon (cioè disegni che esprimono emozioni (dall’inglese EMOTional ICONS)