Per prima cosa attiva e setta i META-TAG come consigliato.
Usa parole chiavi pertinenti con i contenuti del tuo sito.
Una decina di parole chiave sono sufficienti,
scrivile in minuscolo,divise da virgola senza lasciare spazi.
Questo strumento sarà immediatamente funzionante e consentirà ai motori di ricerca di poter trovare il tuo sito dopo circa 20 giorni un mese.
Esistono diverse operazioni che un webmaster può effettuare per permettere al motore di ricerca una corretta indicizzazione di un sito web. Oltre al processo di ottimizzazione (SEO) delle pagine, in fase di progettazione e di stesura di un sito, è anche importante tenere sotto controllo diversi fattori che influenzano notevolmente il posizionamento nel motore di ricerca anche dopo la registrazione e la presenza del sito nelle SERP.
Durante l' aggiornamento e la manutenzione è importante tenere sotto controllo l' attività degli spider, eventuali errori HTTP (pagine modificate, o eliminate), rispettare le metriche dei tag più rilevanti, creare e segnalare la propria Sitemap XML (oramai supportata da quasi tutti i motori di ricerca), insomma tutta una serie di fattori difficilemnte gestibili manualmente, specie se il sito assume una dimensione rilevante.
I più importanti motori di ricerca mettono a disposizione a tutti webmaster in maniera totalmente gratuita diversi strumenti che aiutano e danno supporto al processo di indicizzazione di uno o più siti web. Si tratta di un pannello di controllo dove è possibile verificare la correttezza strutturale dell' intero sito web e dove vengono notificate eventuali anomalie rilevate dagli spider durante la scansione
Google Webmaster Tools
=>
https://www.google.com/webmasters/tools/dashboard
Yahoo Site Explorer
=>
http://siteexplorer.search.yahoo.com
Bing Webmaster Center (Msn Live)
=>
http://www.bing.com/webmaster
Segnalare un sito ai motori di ricerca penso sia una operazione importantissima al fine di velociazzare l' indicizzazione del proprio sito. Voglio fare una piccola precisazione riguardo alla segnalazione e alla registrazione.
La registrazione viene fatta dal motore stesso, quando inserisce le pagine di un sito all' interno dei propri archivi dopo la rilevazione da parte degli spider. Ovvero, è il motore che decide come e quando inserire il sito nell' indice, non è assolutamente competenza del webmaster.
La segnalazione è invece l'unica operazione che un webmaster può effettuare per far in modo che un motore di ricerca si 'accorga' dell' esistenza del sito. Qui di seguito sono elencati i link alle pagina di segnalazione gratuita di alcuni dei più importanti motori di ricerca :
Google =>
http://www.google.it/intl/it/add_url.html
Basta aggiungere l' url, il campo commenti è opzionale, può essere anche lasciato vuoto.
Yahoo =>
http://siteexplorer.search.yahoo.com/submit
Richiede prima la registrazione di un account, come utente di yahoo.
Msn =>
http://search.msn.it/docs/submit.aspx
Bisogna solo inserire un codice di controllo.
Abaco =>
http://www.it.abacho.com/anmelden.html
Richiede solo l' inserimento dell' url.
Abraham Search =>
http://www.abrahamsearch.it/inserimento.php
Richiede url, titolo, descrizione, e-mail ed un codice di controllo.
Tiscali, Virgilio, Arianna, Excite ....
usano i risultati dei motori di ricerca come Yahoo, Google, Msn,
quindi non è prevista nessuna segnalazione.
BUON LAVORO
______________
FREE PARTNERSHIP & SUPPORT TEAM
------------ FINO al 31-07-2011 ------------